• 21 Novembre 2024

Two Weeks Notice. Due Settimane Per Innamorarsi

Nella commedia romantica “Two Weeks Notice” liberarsi del proprio capo non è un affare semplice per l’idealista Sandra Bullock, soprattutto se è un don giovanni come Hugh Grant.

Trama, trailer, recensione e curiosità sul film.

two weeks notice - due settimane per innamorarsi - film commedia con Sandra Bullock e Hugh Grant

Film: Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi
Titolo originale: Two Weeks Notice
Nazionalità: USA
Anno: 2002
Durata: 101 minuti
Genere: Commedia; Romantica
Regia: Marc Lawrence
Sceneggiatura: Marc Lawrence
Fotografia: László Kovács
Musiche: John Powell
Scenografia: Peter S. Larkin
Cast: Sandra Bullock, Hugh Grant, Alicia Witt, Dana Ivey, Robert Klein, Heather Burns, David Haig, Dorian Missick

Disponibile in DVD e sulle piattaforme di streaming legale


Trama

Dopo una protesta cittadina contro un progetto edilizio dei fratelli Wade volto a demolire il Community Center di Coney Island, oasi fondamentale per gli anziani della zona, l’avvocatessa Lucy Kelson (Sandra Bullock) viene assunta con una pioggia di dollari e benefits proprio dal ragazzone d’oro George Wade (Hugh Grant) per curare il suo divorzio in cambio della possibilità di gestire i fondi destinati alla beneficenza. Ma dopo un anno è diventata la sua assistente personale e deve correre da George ad ogni futile richiesta. Decisa a riprendere la sua vecchia vita Lucy dà due settimane di preavviso, durante le quali cercherà una sostituta. Ma lasciare George non è così facile…

Trailer

Guardalo qui.

Recensione

Sandra Bullock sceglie da sé i suoi copioni spesso producendoli. E’ il caso di “Two weeks Notice” traducibile come “Due settimane di preavviso” (e non come “Due settimane per innamorarsi”), dove è protagonista e produttrice di una commedia d’altri tempi ma purtroppo scialba.

In “Sabrina” (Billy Wilder-1954) Audrey Hepburn s’invaghiva di uno smidollato scapolo milionario pieno di donne e ambiva far parte del mondo dorato dei ricconi, ma poi, per sua fortuna, si scopriva innamorata del più maturo fratello.

two weeks notice - due settimane per innamorarsi - film commedia con Sandra Bullock e Hugh Grant

Lucy invece snobba quel mondo e ci si ritrova per caso ma per esigenze di copione le tocca il tipo svagato e don giovanni, interpretato da uno Hugh Grant abbastanza in palla che riesce a mostrare un vero legame di stima con la partner anche se di tipo amicale che non fa mai decollare questa storia d’amore tra una persona normale e un milionario pluri-divorziato dove come al solito la donna comprende i suoi sentimenti prima dell’uomo.

Il sentimento infatti fa capolino qua e là nei convincenti sguardi della Bullock, che praticamente recita con gli occhi, ma poi ripiega sugli sketch e si mantiene su un livello neanche sufficiente per tutto il tempo, annoiando anche e non riuscendo a strappare un vero sorriso quanto piuttosto una strizzatina d’occhi per qualche gustoso sbadiglio che giunge puntuale. Se avete avuto una giornata faticosa il pisolino è garantito, neanche potreste accorgervi del sopraggiungere dei titoli di coda.

two weeks notice - due settimane per innamorarsi - film commedia con Sandra Bullock e Hugh Grant

Per quanto rivedendolo una seconda volta sembri migliore, se non altro perché nel tempo trascorso si tende a dimenticarlo, lascia perplessità che un’attrice normalmente assennata come la Bullock si sia lasciata andare in questa storiella che si blocca nel traffico e non ne esce più, ma forse dopo Julia Roberts (Notting Hill) e Andy McDowall (Quattro Matrimoni e un funerale) le era venuta la curiosità di vedere come ci si trova a recitare con Hugh Grant, al quale nelle interviste ha regalato complimenti a non finire ricevendone in cambio attestati di stima e rispetto.

Insomma, per come sono descritti i personaggi principali e il procedere della sceneggiatura pare strano che una persona intelligente si possa innamorare di uno stupidotto come George che di interessante ha solo i milioni e il bel faccino, voi che ne pensate?

Perlomeno Sabrina rinsavì a metà pellicola, anche se personalmente tra i due fratelli non avrei scelto nessuno dei due, ma per chi si aspetta una storia d’amore romantica come “Notting Hill” o almeno qualcosa di originale sullo stile di “Serendipity” la delusione è dietro l’angolo e l’unica utilità del film è quella di rallentare la formazione delle rughe perché fa passare una serata con una sola espressione sul volto.

two weeks notice - due settimane per innamorarsi - film commedia con t

Ma forse George un apprezzamento se l’è meritato perché riesce a sopportare Lucy e il suo Community Center per tutto il tempo senza mai essere sfiorato dalla tentazione di suonarglielo in testa (o quasi). Infatti il ragazzo smussa elegantemente l’isteria di lei con battute ironiche e una dialettica sempre efficace.

La solita storia degli opposti che si attraggono, lei pesante lui leggero, ma la diversità dei punti di vista qui è solo accennata e miglior risultato è dato dal più variegato “Laws of Attraction – Matrimonio in Appello” per non parlare del lungo elenco di film simi
li che lo sovrasta. Più che altro fa numero e risulta apprezzabile per l’esperimento sulla nuova coppia.

Non che “Two Weeks Notice – due settimane per innamorarsi” sia completamente da buttare, in alcune scene la Bullock indossa dei vestitini niente male e il trucco quasi invisibile le dona uno sguardo più intenso del solito, d’altra parte Hugh Grant una volta tanto riesce a sembrare a suo agio con la partner sfoderando un numero di espressioni superiore al solito e cravatte da ricordare, ma di riflessione c’è poco, romanticismo altrettanto, risate vedi sopra, colonna sonora e fotografia dignitosa, personaggi comprimari quasi assenti, solo sfiorata la rivalità con la nuova assistente di George, cosa resta da vedere?
Hugh Grant e Sandra Bullock che comunque assieme sono carini.

Per la serie: una storia d’amore così così.

Voto personale: 5-


Curiosità

  • La cantante Norah Jones fa una cameo durante la festa

Recenso

Valeria Barbera adora parlare di film, libri e serie TV. Nella vita è editor e writing coach. Ha scritto un romanzo, curato un'antologia e pubblicato racconti in antologie e riviste, tra le quali Robot, Urania Collezione 176 e Distòpia, Urania Millemondi 87. Le sue storie sono state premiate o finaliste in diversi premi di narrativa. È redattore di Fantascienza.com e collabora con Andromeda: rivista di fantascienza. Ha vinto il Premio al Lettore di Fantascienza per le migliori recensioni di opere di fantascienza. Inoltre narra audiolibri ed è la voce di VAL9000 per FantascientifiCast: podcast di fantascienza e cronache dalla galassia. Bazzica il web con il nickname Recenso. Altre notizie su Valeria possono essere reperite sul suo blog Recenso.com

3 thoughts on “Two Weeks Notice. Due Settimane Per Innamorarsi”
  1. devo dire che amo hugh grant e le commedie di questo genere, ma questa in particolare effettivamente non è un granché. almeno la sufficienza, però, gliela darei!
    buona giornata
    ps. jill cooper al posto della tittocchia la trovo un'idea geniale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.